il pensiero del corpo

Home/Formazione/il pensiero del corpo

il pensiero del corpo

Le Arti, le Filosofie e le Scienze da sempre interrogano la scaturigine del pensiero e, con essa,  i labirinti della mente. Che ruolo ha il corpo in questa formazione di Senso?
Siamo portati a concepire un “corpo vissuto” mentre, di fatto, riduciamo il corpo ad un corpo-rappresentazione, un corpo-oggetto. Chi è tuttavia padrone di questo oggetto?  
Negli ideali di godimento, felicità e giovinezza la società attuale ri-trova nella malattia una verità “dolorosa” che ribalta i rapporti di padronanza.
Cos’è dunque il corpo? Il seminario introdurrà ai presupposti epistemologici delle teorie Psicosomatiche, alle contraddizioni di una terra di nessuno: una realtà “di confine”, fra corpo e Io che lo abita, fra interno ed esterno, fra il Soggetto e l’Altro.

Relatore: Riccardo Marco Scognamiglio

Mercoledì 6 Giugno 2012 – ore 21:00
presso La Piccola Fenice
via Caracciolo 36 – Varese

Iniziativa del Polo Varesino

Per informazioni contattare il Dott. Andrea Zoccarato
Tel   : 340.7268640

Email : gallarate@somatologia.it.

By |aprile 14th, 2012|Categories: Formazione|Tags: , |0 Comments

Leave A Comment

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • AFFRONTARE ANSIA E PANICO | GALLARATE | 23 MAGGIO 2018
    Come affrontare ansia e panico non gravi in ottica psico – somatica? I quadri ansiosi coinvolgono e sconvolgono la mente, ma anche e soprattutto il corpo, che spesso manifesta tremori, tachicardia, sudori freddi. L’intervento congiunto di psicologo psicosomatolgo e naturopata permette di affrontare le criticità su entrambi i versanti per lavorare in sinergia sullo stile […]
  • GLI EFFETTI DEL TRAUMA
    “I bambini con storie di abuso e grave trascuratezza imparano che il loro terrore, le loro implorazioni e il loro pianto non hanno alcun effetto sul caregiver. Niente di ciò che possono fare o dire interrompe le botte o suscita attenzione o aiuto. In effetti, sono destinati a mollare di fronte agli ostacoli che la […]