Elementi di Psicofarmacologia

Home/Formazione/Elementi di Psicofarmacologia

Elementi di Psicofarmacologia

Per quanto si cerchi di fare a meno delle medicine, ove possibile, in alcuni casi può essere necessario ottenere una parziale riduzione dei sintomi mediante farmaci prima di impostare una psicoterapia efficace; in altri, soprattutto nei casi più gravi,  è consigliabile mantenere affiancate le due forme di terapia, quella farmacologica e psicoterapica, dal momento che la ricerca scientifica ha ampiamente dimostrato la migliore efficacia dei due trattamenti associati.
Spesso, infatti, chi li assume  inconsapevole degli effetti della sostanza che sta assumendo mentre chi li prescrive ignora, o finge di ignorare, la pericolosità del farmaco stesso e trascura il diritto all’informazione del “paziente”.
Chi per motivi professionali può trovarsi confrontato con soggetti in terapia psicofarmacologica, necessita di una preparazione riguardo alle modificazioni emotive e comportamentali da essi indotte, nonché agli effetti collaterali.

DOCENTE:  Michele Fortis,  Medico Ospedali Riuniti di Bergamo

SEDE: IPSI MIlano
DATA: 24 Giugno 2012
ORARI: 9:30-13:30; 14:30-18:30

COSTI: euro 80,00 (+ IVA 21%)

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:  tel 0289546337
e-mail  info@somatologia.it
web  www.somatologia.it

 

By |aprile 12th, 2012|Categories: Formazione|Tags: , |0 Comments

Leave A Comment

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • La comprensione del trauma
    “Il tema del trauma è il tema del senso, ovvero il non capire cosa stia succedendo.” Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate e Senago.
  • PRESENTAZIONE CORSI D’INGLESE PER BAMBINI | GALLARATE | 29 GIUGNO
    Come imparare una lingua straniera divertendosi, e coinvolgendo corpo e mente? Il 29 giugno alle 18:00, presso l’Istituto di Psicosomatica integrata di Gallarate, la Magic Teacher Silvia Zingaro presenterà la metodologia Hocus and Lotus! È una formula innovativa per apprendere l’inglese che stimola tutti i canali sensoriali al fine di promuovere una conoscenza più profonda […]