L’atto psicologico fra tecnica ed etica I Milano, 21 Giugno

Home/Eventi esterni, Formazione, News/L’atto psicologico fra tecnica ed etica I Milano, 21 Giugno

L’atto psicologico fra tecnica ed etica I Milano, 21 Giugno

casa della cultura 21 giu 16Il testo “Psicologia psicosomatica” di Riccardo Marco Scognamiglio, psicoterapeuta e Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, approfondisce il senso e il contesto sia concettuale sia pratico dell’atto psicologico: cosa si intende per atti nel setting terapeutico? Possono riguardare anche il corpo? Quale corpo? L’atto prende la forma di un “evento” capace di muoversi sull’area d’intersezione fra i codici del corpo, quel corpo non prettamente anatomico né solamente neuroscientifico, e i codici della parola.

Graziano Senzolo (psicoterapeuta e docente dell’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali) e Michele Capararo (neurologo e psicoterapeuta) discuteranno con l’autore sulla natura dell’atto clinico, dinamica portatrice di una funzione psicologica che interroga il dolore e la malattia a partire dal “chi” del paziente, un “chi” fatto di corpo, abitato da una soggettività unica.
Ingresso libero.

Scopri di più

Leave A Comment

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • LA TERRA NELLA DIMENSIONE PSICO – SOCIALE
    PSICOLOGIA PSICOSOMATICA – 34 – PUBBLICATO IL 1 LUGLIO 2018  (ARTICOLO IN PDF)  di Riccardo Marco Scognamiglio (Istituto di Psicosomatica Integrata – Milano) L’epoca moderna ha visto la sostituzione dei valori, fondati prevalentemente sul concetto di sacro, con il culto dell’oggetto, che nella post modernità è stato assorbito dalla logica del consumo, in cui l’oggetto […]
  • La comprensione del trauma
    “Un elemento cardine del trauma in psicoanalisi è il non capire cosa stia succedendo, ovvero il perpetrarsi di un non-sense senza comprensione.” Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate e Senago.