La mal – educazione dei corpi | Busto Arsizio | 3 marzo 2018

Home/Formazione, News/La mal – educazione dei corpi | Busto Arsizio | 3 marzo 2018

La mal – educazione dei corpi | Busto Arsizio | 3 marzo 2018

Sabato 3 marzo 2018 presso il Ridotto “Luigi Pirandello” del Teatro Sociale di Busto Arsizio di piazza Plebiscito 8, all’interno della prestigiosa rassegna annuale Filosofarti, Riccardo Marco Scognamiglio, psicoterapeuta e psicosomatologo e Andrea Zoccarato, psicologo e psicosomatologo, terranno una conferenza sulla “Mal – educazione dei corpi” inerente la complessità dell’educare le nuove generazioni. La scommessa formativa verte sulla capacità di coinvolgere e ascoltare anche il corpo, oltre alle parole, e questo implica una sfida nuova per genitori, insegnanti e professionisti della salute. È la dinamica del corpo, infatti, a porre le questioni più spinose, perchè nell’ipermodernità appare sulla scena come elemento incontenibile e disregolato, tra giovani e meno giovani. È sempre più diffusa una iperattività somatica che rende difficile la gestione dell’attesa e della frustrazione, e che vincola in via preferenziale ad input rapidi, specialmente di natura tecnologica. Questo sembra correlare con la riduzione progressiva della capacità di sintonizzarsi con l’alterità e la concretezza degli esseri umani in carne ed ossa.

L’evento comprende inoltre la presentazione di un testo innovativo sul tema, scritto da Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, dal titolo “ADM Adolescenti Digitalmente Modificati”.

MAGGIORI INFORMAZIONI.

Leave A Comment

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • LA TERRA NELLA DIMENSIONE PSICO – SOCIALE
    PSICOLOGIA PSICOSOMATICA – 34 – PUBBLICATO IL 1 LUGLIO 2018  (ARTICOLO IN PDF)  di Riccardo Marco Scognamiglio (Istituto di Psicosomatica Integrata – Milano) L’epoca moderna ha visto la sostituzione dei valori, fondati prevalentemente sul concetto di sacro, con il culto dell’oggetto, che nella post modernità è stato assorbito dalla logica del consumo, in cui l’oggetto […]
  • La comprensione del trauma
    “Un elemento cardine del trauma in psicoanalisi è il non capire cosa stia succedendo, ovvero il perpetrarsi di un non-sense senza comprensione.” Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate e Senago.