Master Corpo e Emozioni 3ª Edizione | iscriviti entro il 20/10!

Home/Articoli, Formazione/Master Corpo e Emozioni 3ª Edizione | iscriviti entro il 20/10!

Master Corpo e Emozioni 3ª Edizione | iscriviti entro il 20/10!

SCUOLA DI PSICOLOGIA PSICOSOMATICA

Per medici e psicologi, anche in formazione,
e per chi opera nel campo della salute e delle risorse umane.

 

Corpo ed Emozioni è un master di 40 ore organizzato su due weekend: il 17 -18 – 19 novembre e l’1 – 2 – 3 dicembre; aperto a psicologi, medici, operatori della salute e delle risorse umane. Il master introduce alla diagnosi e al trattamento delle nuove forme di disagio, che coinvolgono corpo e mente: dipendenze, sindromi post-traumatiche, agiti e quadri degenerativi, sono solo alcuni esempi di una vasta gamma di malesseri clinicamente significativi che nella propria espressione reclutano sia il versante somatico, sia quello psichico. Nella loro complessità richiedono modalità di intervento peculiari, organizzate su entrambi i fronti, che non scotomizzino la gravità dell’implicazione corporea.

L’approccio Psicosomatico punta proprio a instaurare un “dialogo con il corpo” per conoscere e regolare sensazioni ed emozioni che sfuggono ad un’elaborazione puramente psicologica. Il lavoro sul corpo è un pre-requisito, che promuove nel tempo l’accesso alla parola e alla possibilità di  integrare la sofferenza nella trama narrativa del soggetto sotto forma di consapevolezza. Il Master permette di ampliare le possibilità di lavoro nel setting, superando in modo non invasivo le resistenze dell’espressione verbale.

I docenti Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista e psicosomatologo, e Matteo Fumagalli, psicologo e psicosomatologo, garantiscono un approccio sia teorico, sia laboratoriale, integrando lezioni frontali, esercizi pratici ed esempi clinici. 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Leave A Comment

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • ADOLESCENTI DIVERSI
    “Addiction è un termine che non riguarda più solo il consumo di droga o gli attacchi bulimici. Lo ritroviamo, per esempio, anche in ragazzi e ragazze (…) che trascorre ore nelle chat a scrivere parole e frasi che faticano ad avviare un dialogo, inteso come scambio personale e non solo un rassicurante “stare in contatto”. […]
  • ADM PRESSO BOOKCITY | TEATRO FRANCO PARENTI MILANO | 16 NOVEMBRE 2018
    La pubblicazione “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati” (Mimesis, 2018), di Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, sarà presentata dagli autori stessi, insieme a Giuseppe Lavenia, psicologo psicoterapeuta specializzato in dipendenze tecnologiche, attraverso le domande di Gianluca Ales, giornalista di Sky TG 24, presso la manifestazione Bookcity di Milano. L’evento si terrà il 16 novembre alle 20.00, presso il Teatro […]