Master Corpo e Emozioni 3ª Edizione | iscriviti entro il 20/10!

Home/Articoli, Formazione/Master Corpo e Emozioni 3ª Edizione | iscriviti entro il 20/10!

Master Corpo e Emozioni 3ª Edizione | iscriviti entro il 20/10!

SCUOLA DI PSICOLOGIA PSICOSOMATICA

Per medici e psicologi, anche in formazione,
e per chi opera nel campo della salute e delle risorse umane.

 

Corpo ed Emozioni è un master di 40 ore organizzato su due weekend: il 17 -18 – 19 novembre e l’1 – 2 – 3 dicembre; aperto a psicologi, medici, operatori della salute e delle risorse umane. Il master introduce alla diagnosi e al trattamento delle nuove forme di disagio, che coinvolgono corpo e mente: dipendenze, sindromi post-traumatiche, agiti e quadri degenerativi, sono solo alcuni esempi di una vasta gamma di malesseri clinicamente significativi che nella propria espressione reclutano sia il versante somatico, sia quello psichico. Nella loro complessità richiedono modalità di intervento peculiari, organizzate su entrambi i fronti, che non scotomizzino la gravità dell’implicazione corporea.

L’approccio Psicosomatico punta proprio a instaurare un “dialogo con il corpo” per conoscere e regolare sensazioni ed emozioni che sfuggono ad un’elaborazione puramente psicologica. Il lavoro sul corpo è un pre-requisito, che promuove nel tempo l’accesso alla parola e alla possibilità di  integrare la sofferenza nella trama narrativa del soggetto sotto forma di consapevolezza. Il Master permette di ampliare le possibilità di lavoro nel setting, superando in modo non invasivo le resistenze dell’espressione verbale.

I docenti Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista e psicosomatologo, e Matteo Fumagalli, psicologo e psicosomatologo, garantiscono un approccio sia teorico, sia laboratoriale, integrando lezioni frontali, esercizi pratici ed esempi clinici. 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Leave A Comment

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • AFFRONTARE ANSIA E PANICO | GALLARATE | 23 MAGGIO 2018
    Come affrontare ansia e panico non gravi in ottica psico – somatica? I quadri ansiosi coinvolgono e sconvolgono la mente, ma anche e soprattutto il corpo, che spesso manifesta tremori, tachicardia, sudori freddi. L’intervento congiunto di psicologo psicosomatolgo e naturopata permette di affrontare le criticità su entrambi i versanti per lavorare in sinergia sullo stile […]
  • GLI EFFETTI DEL TRAUMA
    “I bambini con storie di abuso e grave trascuratezza imparano che il loro terrore, le loro implorazioni e il loro pianto non hanno alcun effetto sul caregiver. Niente di ciò che possono fare o dire interrompe le botte o suscita attenzione o aiuto. In effetti, sono destinati a mollare di fronte agli ostacoli che la […]