MASTER DI PSICOLOGIA PSICOSOMATICA

Per psicologi e psicoterapeuti, anche in formazione.

Corpo e Emozioni è un master da 50 ECM della durata di 44 ore, organizzato su 4 weekend tra marzo e giugno, al costo complessivo di 580 € euro anziché 650 euro entro il 29-02 € (iva inclusa). Aperto a psicologi e psicoterapeuti, il master introduce alla diagnosi e al trattamento delle forme di disagio che coinvolgono corpo e mente, ad esempio dipendenze, sindromi post-traumatiche, agiti e quadri degenerativi. Si tratta di forme di sofferenza sempre più comuni che nella propria espressione reclutano il versante somatico e quello psichico. Nella loro complessità richiedono modalità di intervento peculiari, organizzate su entrambi i fronti, che non scotomizzino l’importanza della componente corporea.

L’approccio Psicosomatico punta proprio a instaurare un “dialogo con il corpo” per conoscere e regolare sensazioni ed emozioni che sfuggono ad un’elaborazione puramente psicologica, andando al di là del sintomo. Il lavoro sul corpo in questo contesto è un pre-requisito, che promuove nel tempo l’accesso alla parola e alla possibilità di integrare la sofferenza nella trama narrativa del soggetto sotto forma di nuova consapevolezza. Il Master permette di ampliare le possibilità di lavoro nel setting psicologico e terapeutico, superando in modo non invasivo le resistenze dell’espressione verbale.

I docenti Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista, psicoterapeuta e psicosomatologo, e Matteo Fumagalli, psicologo e psicosomatologo, garantiscono un approccio sia teorico, sia laboratoriale, integrando lezioni frontali, esercizi pratici ed esempi clinici.

MAGGIORI INFORMAZIONI>>


I relatori:

Riccardo Marco Scognamiglio

Psicologo e psicoterapeuta, è fondatore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, direttore e didatta della Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting e presidente del comitato scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. Membro del direttivo Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità dell’Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent. È inoltre formatore dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAPe Cyberbullismo. Tra le sue pubblicazioni: Il male in corpo (2008); Psicologia Psicosomatica (2016); Adolescenti Digitalmente Modificati ADM (2018); Il narcisismo del you (2024).

Matteo Fumagalli

Psicologo e psicoterapeuta, è socio dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e vicepresidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica (AIPP). È membro del Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità dell’Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent e formatore dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAP e Cyberbullismo (Di.Te.). Tra le sue pubblicazioni: Il narcisismo del you (2024).