“Oggi, in uno scenario di legami sociali completamente mutato, è lo smartphone che rassicura illusoriamente il genitore fisicamente distante e non più il senso d’appartenenza e comunità.”
“Il narcisismo del You” è un testo clinico molto importante per cogliere l’impatto delle evoluzioni sociali e tecnologiche sulla struttura familiare e sulla mente dei più piccoli, che crescono con una configurazione interiore completamente mutata rispetto alle classiche teorizzazioni sul complesso d’Edipo. Il caregiver è anche il device tecnologico stesso e i legami sociali sono per lo più virtuo-mediati. L’umanità ha preso un’altra forma nella rappresentazione interiore e nell’interazione effettiva.
I relatori ne parleranno ai colleghi interessati con la moderazione di Lenio Rizzoe la conduzione di Euro Pozzi ed Elisabetta Marchiori, all’interno del prestigioso circuito del GIAP, “Gruppo Infanzia Adolescenza e Parentalità” dell’AEPEA, per porre l’accento sulle criticità che intercorrono nello sviluppo dei nuovi giovani, che implicano delicatezze specifiche nel percorso di presa in carico.
Per partecipare, basta accedere al link (codice accesso 365-841-621) il 15 marzo dalle 18 alle 20.
Per una panoramica più approfondita dell’attualità clinica, acquista il libro online.
I relatori:
Riccardo Marco Scognamiglio: psicologo, psicoterapeuta. Fondatore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, direttore e didatta della Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting. Membro del direttivo Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità della Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent (AEPEA). Formatore dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, G.A.P. e Cyberbullismo. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: con S. M. Russo, Adolescenti Digitalmente Modificati | Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (2018, Mimesis); con S. M. Russo & M. Fumagalli, Il Narcisismo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata (2024, Mimesis).
Simone Matteo Russo: psicologo, psicoterapeuta. Socio dell’Istituto di Psicosomatica Integrata. Docente e didatta della Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting. Membro del Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità della Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent. Formatore dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, G.A.P. e Cyberbullismo. Ha pubblicato con R. M. Scognamiglio, Adolescenti Digitalmente Modificati | Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (2018) con R. M. Scognamiglio & M. Fumagalli, Il Narcisismo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata(2024, Mimesis).
Matteo Fumagalli: psicologo, psicoterapeuta. Socio dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e vicepresidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. Membro del Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità della Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent. Socio esperto dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, G.A.P. e Cyberbullismo. Ha pubblicato con R. M. Scognamiglio e S. M. Russo Il Narcisismo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata (2024, Mimesis).
Scrivi un commento