Serve ancora l’acqua per bollire gli spaghetti? 

Come passare le istruzioni per l’uso ai figli del futuro?

Filosofarti è una rassegna che ha visto discutere, all’interno delle sue 18 edizioni, grandi personalità come Umberto Galimberti, Piergiorgio Odifreddi, Paolo Crepet e tanti altri. Per la terza volta anche i clinici Riccardo Marco Scognamiglio e Andrea Zoccarato si sono confrontati all’interno di questa importante cornice, insieme alla psicoterapeuta  Alessia Leoni, per interrogarsi sulle possibilità di una reale trasmissione affettiva in un mondo spesso affidato ai tutorial e ai robot.

È possibile fruire dell’incontro su YouTube e sul canale Facebook dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, di Nuova clinica Nuovi setting | Scuola di psicoterapia analitica di gruppo e dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.

Guarda il video

L’evento ha avuto il patrocino dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, oltre che dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e del Comune di Gallarate (VA).


I relatori

Riccardo Marco Scognamiglio – Psicologo psicoterapeuta, psicoanalista e psicosomatologo, direttore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo | Nuova Clinica Nuovi Setting, ma anche direttore della sede regionale lombarda dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo. Fondatore del modello Somatic Competence® e relatore presso numerosi corsi e conferenze; tra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo: “Il male in corpo” (Franco Angeli, 2008), “Psicologia Psicosomatica” (Franco Angeli, 2016), “Adolescenti Digitalmente Modificati” con Simone M. Russo (Mimesis, 2018), “L’inconscio digitale” (Psicoterapia e Scienze umane, 2021). 

Alessia Leoni – Psicologa psicoterapeuta, specializzata in dipendenze tecnologiche e cyberbullismo, socia dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica APS, da anni relatrice e moderatrice all’interno di conferenze relative a psicologia e relazioni. 

Andrea Zoccarato – Psicologo e psicosomatologo, presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica APS, direttore della sede di Gallarate dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, caporedattore della rivista online Psicologia Psicosomatica, attiva dal 2016. È ideatore e docente di corsi e seminari su temi inerenti psicologia, affettività e interazione mente-corpo.