Il corpo può essere un alleato chiave nel fronteggiare gli eventi stressanti, come quelli presenti nell’attuale periodo storico, che a causa della pandemia globale ha presentato numerosi elementi complessi e sovrapposti da gestire. Clinici e insegnanti di yoga come possono supportare i pazienti e gli allievi nel reclutare le memorie e le energie corporee per intervenire al meglio su di sè in direzione del benessere?

Lo yoga è uno strumento importante, per attivarsi e tornare in un moto proattivo, sinonimo di salute psico-fisica, ma anche per connettersi ed esplorare gli stati d’animo più remoti. Lo psicologo psicosomatologo Mark Morbe e la docente Alessia Baretta, propongono 4 ore intensive di formazione agli insegnanti e ai terapeuti sui fondamenti di uno yoga trauma-informed nell’era digitale e durante della pandemia, analizzando il trend internazionale dell’embodiment come risorsa per aumentare la resilienza. Somatic Competence Yoga® è una che coniuga le antiche tradizioni ai moderni ritrovati delle neuroscienze, al fine di acquisire elementi sullo yoga trauma – informed e intervenire in tal senso a sostegno degli allievi.

L’incontro avverrà su Zoom il 13 febbraio, e fino al 20 gennaio è disponibile ad un prezzo ridotto!

Scopri di più


I docenti:

Mark Morbe: Responsabile della sede dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Bergamo e dell’area formazione dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, è psicologo psicosomatologo e co-fondatore del modello Somatic Competence Yoga®. Da sempre interessato all’ambito dell’apprendimento è responsabile di progetti e interventi nelle scuole sul territorio.

Alessia Baretta: Ha una formazione basata principalmente sullo Yoga Iyengar e nel 2009 ha conseguito la certificazione di insegnante yoga presso il Centro Ray (Mi). Ha poi esplorato diversi stili di yoga, tra cui Odaka Yoga, Prana Flow Yoga, Anukalana Yoga, Forrest Yoga, Vinyasa Yoga, Trauma-Sensitive Yoga e diversi approcci al movimento che potessero condurre lo yoga ad un’espressione più libera e fluida, come MovMEANT, Body-Mind Centering, Soul Motion.  Nel 2014 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Bioingegneria al Politecnico di Milano, e attualmente lavora nel campo dell’innovazione tecnologica biomedicale; in parallelo dal 2012 è in formazione continua presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata, dove ha appreso diverse discipline fra cui Reiki e Kinesiologia Integrata, insieme al modello teorico-clinico Somatic Competence®. Ha inoltre studiato Bessel Van der Kolk e David Emerson e completato il Trauma Center Trauma Sensitive Yoga Foundational Workshop del Trauma Center di Boston.