Riccardo Marco Scognamiglio, insieme al collega Matteo Fumagalli, interverranno all’interno di un Talk organizzato e promosso dall’Ordine degli Psicologi delle Marche. Il webinar si terrà il 16 novembre 2020, dalle 15:00 alle 16:30, e avrà come oggetto l’attualità della prospettiva psicosomatica nella conduzione della cura. L’ipermodernità infatti presenta un panorama contraddistinto da traumatismo evolutivo, attacchi di panica, addiction e molti altri quadri complessi che investono in forma sintomatica il corpo e, per essere accolti pienamente nel setting, a volte necessitano di un lavoro sulla sintonizzazione “tra emisferi destri” e sull’integrazione fra i processi corticali e sotto – corticalibottom-up e top-down.

Scopri di più


I relatori:

Riccardo Marco Scognamiglio: Psicoterapeuta, psicosomatologo, fondatore del modello clinico Somatic Competence®. Direttore Scientifico dell’’Istituto di Psicosomatica Integrata, Direttore di Nuova clinica Nuovi setting, Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo e Direttore sede regionale Lombardia dell’l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo. Ha recentemente pubblicato, con il collega Simone Matteo Russo: Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).

Matteo Fumagalli: Psicologo clinico e psicosomatologo. Membro dell’équipe clinica e del Direttivo dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, in cui svolge anche attività di docenza. È Vicepresidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica e socio Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo. È co-docente del corso di Psicologia e Sociologia nell’Istituto Superiore di Osteopatia (ISOI) di Milano.