Come gestire l’isolamento sociale e la sedentarietà, propri di questo periodo di emergenza?
Psicologi psicosomatologi e trainer hanno costruito per i soci dell’Associazione italiana di Psicologia Psicosomatica diversi incontri online gratuiti, chiamati Somatic Competence® Live Training. Sono laboratori articolati sull’intera settimana, che accompagneranno le persone permettendo loro di incontrare la relazionalità, essendo effettuati in gruppo, e il movimento, in quanto coinvolgono l’attività fisica su più livelli. L’obiettivo di fondo delle Classi è riprendere un contatto con il proprio corpo, spesso dimenticato nel succedersi di pensieri e riflessioni sull’emergenza, e con l’altro, che attraverso la rete può manifestare una presenza promotrice di benessere.
Il laboratorio Somatic Competence Yoga Live Class, a cura dell’insegnante Alessia Baretta, è un’attività in cui l’antica pratica yoga incontra il modello teorico-clinico Somatic Competence®, volto a condurre i presenti a maturare consapevolezze su come stia il corpo nelle asana, ma anche nella vita fuori dal tappetino, in questo momento stressante. È previsto lunedì alle 20:30 e venerdì alle 19:00.
Live Class di Somatic Competence Stretching è invece un’attività che sostiene il risveglio muscolare e la messa in campo della propria energia mattutina. È previsto lunedì, mercoledì e venerdì alle 8:00 e condotto dal posturologo Vasco Caccia.
Sono iniziative volte a sentirsi vicini e attivi nella cura di sé, e nella gestione dei propri vissuti e dello stato del corpo, che oggi più che mai necessitano di attenzione e delicatezza.
Scrivi un commento