La coppia intesa come istituzione che conduce al matrimonio sta già scricchiolando e mostrando la propria fallacia da decenni. Ha lasciato spazio a molteplici configurazioni (poliamore, famiglie allargate, relazioni a distanza) che a tratti permettono maggiore creatività e soggettivazione, ma anche spiazzamento, sofferenza peculiare e confusione. I relatori Riccardo Marco Scognamiglio e Andrea Zoccarato, con la moderazione di Alessia Leoni, all’interno del webinar gratuito “Appuntamento al buio, tra bisogno di contatto e mancanza di intimità”, approfondiranno le specificità dei mutamenti intercorsi e approfondiranno la natura multisfaccettata dell’intimità nel mondo di oggi, partendo da ciò che va oltre alle etichette e le definizioni: il corpo.

Corpo che il recente lockdown causato dal Covid – 19, ha azzerato nel suo impatto con l’altro, nel suo odore, nella sua consistenza. Le relazioni si sono rarefatte nell’egemonia delle videochiamate, mostrando alle persone prospettive d’interazione inedite, da articolare, che hanno spesso suscitato un senso di dubbio e timore nel re-incontro.

Eppure, sia online, sia offline il corpo continua ad esistere e dire la sua, su come stiamo con noi stessi, con il mondo e con i nostri sentimenti.

Sappiamo ascoltarlo?

I relatori:

Riccardo Marco Scognamiglio: psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista, psicosomatologo per individui e coppie. Fondatore e direttore scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata. Direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo Nuova Clinica e Nuovi Setting. Responsabile della sede per la regione Lombardia dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Gap e Cyberbullismo (Di.Te.). Autore di numerose pubblicazioni, tra cui Adolescenti Digitalmente Modificati (Mimesis, 2018).

Andrea Zoccarato: psicologo, psicosomatologo per individui e coppie. Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. Direttore responsabile della sede di Gallarate dell’Istituto di psicosomatica integrata. Socio e responsabile della sede di Gallarate dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo (Di.Te.)

Moderatore:

Alessia Leoni: psicologa, psicoterapeuta. Vicepresidente dell’Associazione Adagio,  socia dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo (Di.Te.).