Bisogni Educativi Speciali e Pratiche Inclusive. Una prospettiva internazionale.

Home/Articoli, Eventi esterni, Formazione, News/Bisogni Educativi Speciali e Pratiche Inclusive. Una prospettiva internazionale.

Bisogni Educativi Speciali e Pratiche Inclusive. Una prospettiva internazionale.

Seconda edizione – Università di Bergamo – 23-24 ottobre 2014

bisogni educativi specialiIl Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo ospiterà il 23-24 ottobre 2014 la seconda edizione del convegno “Bisogni Educativi Speciali e Pratiche Inclusive. Una prospettiva internazionale”. Al centro del dibattito, la questione dei Bisogni Educativi Speciali (BES) quale categoria per riflettere e rispondere alle esigenze dei nuovi contesti scolastici in cui la ricchezza delle differenze (culturali, sociali, linguistiche, cliniche) richiede maggiore attenzione alle relazioni e un diverso assetto organizzativo. La conferenza sarà, inoltre, l’occasione per presentare la nuova edizione italiana dell’ “Index per l’inclusione”, uno strumento efficace per realizzare processi inclusivi nella scuola.

A fianco al contributo di studiosi internazionali e professionisti dell’educazione, l’équipe di ricerca dell’Istituto di Psicosomatica Integrata parteciperà al convegno con un intervento dal titolo Intelligenza Somatica e competenze relazionali. Studio esplorativo di un training psicopedagogico rivolto a un gruppo di studenti di una scuola secondaria di secondo grado”. L’intervento mostrerà le logiche e i risultati di una prima applicazione di un training rivolto a un gruppo di adolescenti e finalizzato ad accrescere l’innovativo costrutto di “Intelligenza Somatica”.

 

Per informazioni e iscrizioni:

Università degli Studi di Bergamo

Dipartimento di Scienze umane e sociali

 

Leave A Comment

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • ADOLESCENTI DIVERSI
    “Addiction è un termine che non riguarda più solo il consumo di droga o gli attacchi bulimici. Lo ritroviamo, per esempio, anche in ragazzi e ragazze (…) che trascorre ore nelle chat a scrivere parole e frasi che faticano ad avviare un dialogo, inteso come scambio personale e non solo un rassicurante “stare in contatto”. […]
  • ADM PRESSO BOOKCITY | TEATRO FRANCO PARENTI MILANO | 16 NOVEMBRE 2018
    La pubblicazione “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati” (Mimesis, 2018), di Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, sarà presentata dagli autori stessi, insieme a Giuseppe Lavenia, psicologo psicoterapeuta specializzato in dipendenze tecnologiche, attraverso le domande di Gianluca Ales, giornalista di Sky TG 24, presso la manifestazione Bookcity di Milano. L’evento si terrà il 16 novembre alle 20.00, presso il Teatro […]