Che cosa si intende per “psicosomatica”? VIDEO

Home/Articoli, News, Terapia/Che cosa si intende per “psicosomatica”? VIDEO

Che cosa si intende per “psicosomatica”? VIDEO

psicosomatica che cos'è

Cosa si intende oggi per “psicosomatica”? Che posto occupano il medico e lo psicologo all’interno di questo vasto campo? In altre nazioni si considera una disciplina universitaria. In Italia ancora un ambito per pochi.

Molti dubbi e molti pregiudizi ruotano attorno alla psicosomatica: è un ambito clinico che studia specifiche malattie? E’ un modello che permette di passare dai problemi del corpo a quelli della mente o può essere una lettura trasversale al dolore e alla sofferenza?

Nell’intervento svolto presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bergamo, Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista, psicosomatologo, Direttore e fondatore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano e Michele Fortis, medico anestesista e psicosomatologo, dialogano sulle questioni aperte e rispondono a domande in merito.

Riccardo Marco Scognamiglio e Michele Fortis (2014)
Il Male in Corpo – Dialogo su Medicina e Psicologia Psicosomatica
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bergamo

Leave A Comment

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • I NOSTRI EVENTI A ISOLA KULT | 22 E 23 SETTEMBRE 2018 | MILANO
    L’istituto di Psicosomatica Integrata nel week end del 22 e 23 Settembre, sarà attivamente presente alla manifestazione Isola Kult mettendo in campo, per la giornata di sabato 22, tre conferenze gratuite presso la sede dell’istituto stesso. Il primo evento, dal titolo “ADOLESCENTI SENZA STORIE“, sarà condotto dallo psicoterapeuta e psicosomatologo Simone Matteo Russo e si terrà […]
  • ESCAPE ROOM | IMPARARE GIOCANDO
    Escape Room è un gioco di abilità e logica nel quale i concorrenti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d’uscita, utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codici, enigmi e indovinelli. Per poter completare con successo il gioco, i partecipanti devono organizzare la fuga entro un limite di […]