fbpx

APPUNTAMENTO AL BUIO
 | Tra bisogno di contatto e mancanza d’intimità

Caricamento Eventi

Conferenza del ciclo “Dipendenze tecnologiche e nuove normalità. Istruzioni per l’uso del mondo 2.0”

 

FUNZIONA L’AMORE OGGI ?

Come sta incidendo questa emergenza sulla già avviata dissoluzione delle relazioni vis à vis?
Stanno crescendo i dati sulle crisi e sulle difficoltà coniugali, mentre le testimonianze delle persone riportano dubbi e timori relativi al contatto tra corpi.

Il corpo, un’entità ancor più sconosciuta, precaria e mortale.
Ma questo processo si è avviato molto prima del lock down. I dati sul dating online lo affermano da oltre 10 anni in forma crescente. Imperante.

Quello degli ultimi mesi è stato il colpo di grazia? Il corpo si è rarefatto all’interno delle case e degli schermi e, nella sua carne, è diventato profondamente enigmatico. Il rapporto attraverso i device, l’ergonomia delle chat, i ritmi del digitale, hanno eroso l’esperienza dello stare con l’ingombro dell’altro, rendendo l’interazione qualcosa di asettico, privo del tatto, dell’odore, del gusto. Il re-incontro sta aprendo la strada ad uno spaesamento inedito, proprio dell’avere di nuovo a che fare con questa presenza ormai aliena, per lungo tempo perduta.

In altri casi invece la convivenza forzata ha definito il peso di un troppo, di un altro sempre adesso ad uno spazio proprio, in un conglomerato di corpi che quasi non respirano. Questo, secondo le statistiche, ha promosso numerosi divorzi e separazioni.

Cosa significa tutto questo in termini psico-somatici? Come tornare ad ascoltare il proprio corpo e quello dell’altro, a dargli un posto con le dovute precauzioni e la giusta distanza, senza temerlo?
Cosa possiamo capire dalle forme di legame che si attivano nel web?

Riccardo Marco ScognamiglioAndrea Zoccarato e Alessia Leoni si interrogheranno in un dialogo aperto tra esperienze cliniche e teorie dell’oggi, per articolare insieme al pubblico il senso che stanno assumendo le relazioni e le nuove possibili definizioni di intimità.

 

RELATORI

Riccardo Marco Scognamiglio: psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista, psicosomatologo per individui e coppie. Fondatore e direttore scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata. Direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo Nuova Clinica e Nuovi Setting. Responsabile della sede per la regione Lombardia dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Gap e Cyberbullismo (Di.Te.).

Andrea Zoccarato: psicologo, psicosomatologo per individui e coppie. Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. Direttore responsabile della sede di Gallarate dell’Istituto di psicosomatica integrata. Socio e responsabile della sede di Gallarate dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo (Di.Te.).

Alessia Leoni: psicologa e psicoterapeuta. Vicepresidente dell’Associazione Adagio. Socio dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo (Di.Te.) e dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica.

 

LUOGO

La conferenza si terrà online sulla piattaforma Zoom.

Per collegamenti da pc non è richiesta alcuna installazione.

Per collegamenti da dispositivo mobile (smartphone o tablet) è invece necessario scaricare l’app Zoom.

DATA | Martedì 23 Giugno  – Ore 20:45

Conferenza riservata ai soci

dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica.

 

 

 

                    NON SONO ANCORA SOCIO                                                              SONO GIÀ SOCIO

 

 

 

 

 

 

 

 

Share This Story, Choose Your Platform!

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Disconnect Day – Taranto 2024
    Riusciresti a stare un’ora senza il tuo cellulare? Che tu abbia risposto un convinto e immediato “sì”, un ironico “no” o un temporeggiante e diplomatico “dipende”, fermati qualche secondo a pensare alla domanda. A pensarci davvero. Qualcuno potrebbe avere sottomano il tempo di utilizzo, alcuni smartphone lo propongono settimanalmente, e notare che, in fondo, lo […]
  • Il Ritiro Sociale in Adolescenza: attualità e prospettive | Convegno Nazionale
    Venerdì 24 maggio 9:00 – 18:30 | in presenza e online | Università degli studi di Padova, Sala delle Edicole, Piazza Capitaniato 3 | Ingresso Libero con prenotazione obbligatoria Quello del ritiro sociale è senza dubbio un fenomeno di grande attualità, che richiama l’interesse di diverse ambiti professionali: educativo e pedagogico, sociale e psicologico. Si […]
Torna in cima