fbpx

“Giuro di dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità!”. L’impossibile a dirsi, dal lapsus al web.

Caricamento Eventi

 

Giovedì 2 Luglio
ore 21:00

“Giuro di dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità!”  

L’impossibile a dirsi, dal lapsus al web

“E sebbene siamo inclini a pensare che la “vera” identità sia quella connessa alla vita fisica del corpo e le altre identità siano fittizie, la psicologia insegna che invece è spesso nelle identità virtuali che il soggetto ottiene di “incarnare” ciò che sente come autentico, relegando la propria identità ‘reale’ al ruolo di una finzione obbligata, prosciugata dai desideri e dagli istinti, consegnata al rito dei gesti vuoti” 
(Stefano Benzoni Prefazione di Adolescenti Digitalmente Modificati, 2018)

 

Il bambino, per capire chi è, ha bisogno di specchiarsi e di riconoscersi unico dentro allo sguardo di un adulto sintonico. Per la psicologia egli conquista, attraverso il “fare finta di…”, il passaggio alla comprensione della realtà. Scoprire il senso delle cose necessita quindi di passare da un altro che ci restituisca chi siamo e di una finzione in cui esercitare la verità di ciò che facciamo. Eppure l’altro, a sua volta, si trova al lavoro in questo gioco di specchi, di artefazioni e di sguardi, nella ricerca del proprio punto di verità. Negli atti mancati la psicoanalisi riconosce tracce di verità celate; attraverso i conflitti somato-emozionali la Psicologia psicosomatica lavora nel campo dell’autenticità del corpo che travalica mistificazioni e opinioni.
“Che cosa è rimasto del reale?”. L’interpretazione più comune, ancora oggi, è che la vita offline corrisponda alla realtà, mentre quella online sia solo virtuale e quindi, forse, fittizia.
“Chi può dire la verità?” Forse un koan, un lapsus o un’espressione involontaria del corpo, ma anche le caratteristiche fantasmagoriche di un avatar.
Come può inserirsi la psicoanalisi in tale contesto ipermoderno?

 

I relatori, all’interno della rassegna FilosofArtihanno dialogato per affrontare questi temi complessi e il malessere ad essi connesso.

RELATORI

Riccardo Marco Scognamiglio

Psicoterapeuta, Psicoanalista e Psicosomatologo | Direttore scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata

Andrea Zoccarato

Psicologo e Psicosomatologo | Responsabile della sede di Gallarate

 

IL TALK, REGISTRATO IL 30 MAGGIO E PRESENTE ONLINE ALLA PAGINA YOUTUBE DI FILOSOFARTI

VERRÀ TRASMESSO IL 2 LUGLIO SULLE SEGUENTI PAGINE FACEBOOK:

Istituto di Psicosomatica Integrata


 

 

Share This Story, Choose Your Platform!

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Sex Things | Le nuove forme delle Relazioni Amorose e Sessuali
    Fenomeni socioculturali e interrogativi clinici | Seminario in presenza a Milano e online | Sabato 25 maggio dalle 10:00 alle 19:00 «Quando si comprende che orizzonte è solo un altro nome per chiamare il limite, ogni possibilità diventa una rischiosa tensione all’utopia. A quello stadio, se ancora figlio deve essere, non può più essere maschio. […]
  • Disconnect Day – Taranto 2024
    Riusciresti a stare un’ora senza il tuo cellulare? Che tu abbia risposto un convinto e immediato “sì”, un ironico “no” o un temporeggiante e diplomatico “dipende”, fermati qualche secondo a pensare alla domanda. A pensarci davvero. Qualcuno potrebbe avere sottomano il tempo di utilizzo, alcuni smartphone lo propongono settimanalmente, e notare che, in fondo, lo […]
Torna in cima