fbpx

I tempi della mente tra logica, inconscio e spiritualità

Caricamento Eventi

Come vive la mente il tempo?
Di quale mente parliamo?

L’uomo occidentale vive il tempo di Kronos, un tempo lineare che determina la distinzione fra passato, presente e futuro.

Con la scoperta dell’inconscio Freud evidenzia l’esistenza del tempo dell’Es che svela un’atemporalità parallela, oscura al Soggetto stesso, ma ancorata alla sua storia.

Fra queste due dimensioni del tempo, quello della spiritualità si articola in alcune culture fra l’idea di un eterno presente e di un tempo karmico che agisce il Soggetto.

RELATORE

Riccardo Marco Scognamiglio
Psicoterapeuta, Psicosomatologo e Direttore scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata

 


Costo di ogni serata: 10 euro

Ingresso gratuito per i Tesserati Teseo
e studenti dell’Istituto di Psicosomatica Integrata

Posti a sedere su prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti:

345.0087731  |  info@associazione-teseo.it  |  www.associazione-teseo.it


 

 

In collaborazione con

AIPP logo

 

 

 

Share This Story, Choose Your Platform!

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Sex Things | Le nuove forme delle Relazioni Amorose e Sessuali
    Fenomeni socioculturali e interrogativi clinici | Seminario in presenza a Milano e online | Sabato 25 maggio dalle 10:00 alle 19:00 «Quando si comprende che orizzonte è solo un altro nome per chiamare il limite, ogni possibilità diventa una rischiosa tensione all’utopia. A quello stadio, se ancora figlio deve essere, non può più essere maschio. […]
  • Disconnect Day – Taranto 2024
    Riusciresti a stare un’ora senza il tuo cellulare? Che tu abbia risposto un convinto e immediato “sì”, un ironico “no” o un temporeggiante e diplomatico “dipende”, fermati qualche secondo a pensare alla domanda. A pensarci davvero. Qualcuno potrebbe avere sottomano il tempo di utilizzo, alcuni smartphone lo propongono settimanalmente, e notare che, in fondo, lo […]
Torna in cima