NON È SOLO UN VIDEOGAME! A cosa giocano i nostri figli?

Home/Conferenze/NON È SOLO UN VIDEOGAME! A cosa giocano i nostri figli?
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Conferenza del ciclo “Dipendenze tecnologiche e nuove normalità. Istruzioni per l’uso del mondo 2.0”

 

Nel contesto sociale ipermoderno, la disponibilità immediata di strumenti digitali sta stravolgendo le modalità relazionali e la gestione emotiva del disagio, soprattutto nei bambini e negli adolescenti. Tutti noi utilizziamo l’interattività tecnologica, spesso per riempire i momenti di vuoto della nostra quotidianità, fornendo nell’immediato una distrazione alla mente e un sollievo al corpo.

Tra i dispositivi digitali maggiormente utilizzati da bambini e adolescenti, il videogame assume spesso un ruolo centrale. Dopo l’accesso nel virtuale, ci si trova immersi in un “universo parallelo”, di svago e divertimento nel quale convivono in forma mascherata anche subdoli incentivi alla dipendenza che è fondamentale conoscere.

Durante l’incontro, entreremo nel vivo dell’esperienza videoludica, al fine di comprendere i meccanismi alla base del coinvolgimento e le modalità con cui proteggere e accompagnare i nostri figli a un’adeguata regolazione per un sano utilizzo del mondo del gaming on-line.

 

RELATORI
Simone Matteo Russo – Psicoterapeuta Psicosomatologo | Giulio Prolo – Dottore in Psicologia Clinica

LUOGO | ONLINE – Piattaforma ZOOM

DATA | Martedì 26 Maggio – Ore 20:45

 

Conferenza riservata ai soci dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica.

L’ingresso prevede un contributo di 15 € (una tantum) alle attività NO profit dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica (AIPP).

Questa quota permetterà l’accesso a tutti gli eventi dell’anno 2020 e aiuterà a sostenere le nostre cause psicosociali che vengono promosse a titolo gratuito e con lavoro volontario.

 

 

                    NON SONO ANCORA SOCIO                                                              SONO GIÀ SOCIO

 

 

 

 

 

 


ATTENZIONE!

Avvisiamo gli interessati che, in questa delicata fase in cui è importante prendere delle precauzioni e per garantire la salute e la tutela di tutti, la partecipazione al corso è prevista in modalità telematica tramite la piattaforma ZOOM.

  • Per collegamenti da pc non è richiesta alcuna installazione.
  • Per collegamenti da dispositivo mobile (smartphone o tablet) è invece necessario scaricare l’app Zoom.

 

SCARICA IL VOLANTINO

 

 

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@www.somatologia.it indicando un recapito telefonico, oppure  chiamare il +39 3347807325
NB: le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • SOS PSICOLOGICO | ATTIVO TUTTO L’ANNO
    “È stato stimato un raddoppio dei casi di depressione”, ha affermato Ranieri Guerra, assistant director general for Strategic Initiatives dell’Organizzazione mondiale della sanità; parole preoccupanti, riportate su adnkronos, che rispecchiano la gravità dell’impatto dell’emergenza sanitaria sulla salute mentale. Gli esperti ipotizzano che la pandemia abbia alzato la percentuale delle persone globalmente affette da disturbi dell’umore dal […]
  • SOMATIC COMPETENCE® YOGA SUMMER RETREAT | 1-3 AGOSTO 2020
    Il ritiro residenziale di yoga è un’immersione nei benefici dello yoga, della condivisione e della natura. È un percorso di più giorni pensato per approfondire gli aspetti teorico-pratici dell’approccio Somatic Competence® Yoga, nonchè un’occasione per rilassarsi e stare insieme, all’interno di un gruppo orientato al dialogo. Il retreat prevede sessioni didattiche, momenti di pratica e di […]
Torna in cima