Giornata di lavoro clinico, Milano -14 Dicembre 2014

Home/Articoli, Formazione, News/Giornata di lavoro clinico, Milano -14 Dicembre 2014

Giornata di lavoro clinico, Milano -14 Dicembre 2014

Alzarsi dal letto: questione di testa o di gambe?

giornata clinica

La presenza dell’ingombro del corpo attraverso la malattia e il dolore richiede una specificità nell’ascolto, nel trattamento e, in generale, del modello di presa in carico della sofferenza del paziente: quale peso attribuire alle componenti somatiche del disagio? Come orientarsi nella complessità della diagnosi? Quale setting predisporre e come integrare l’intervento dei diversi specialisti che spesso si trovano ad affrontare i disturbi in ambiti differenti?

Attraverso l’ascolto di una prima seduta di un caso clinico esemplificativo, sarà presentata la metodologia d’osservazione e d’indagine clinica dell’approccio della Psicosomatica Integrata; i partecipanti saranno coinvolti nel riconoscimento e nella successiva raccolta degli elementi diagnostici utili per formulare una restituzione e per la costruzione di un programma d’intervento clinico modellato sul paziente.

Nella seconda parte, si entrerà nella dimensione più operativa del trattamento e sui criteri di valutazione proposti dal modello di Psicosomatica Integrata, per orientarsi nella conduzione della cura del paziente con un disagio non solo psicologico.

___________________________________________

Conducono

Simone Matteo Russo: Psicologo, Psicoterapeuta e Psicosomatologo

Alessandro Aloisi: Psicologo, Psicosomatologo, Osteopata e Kinesiologo

 [separator top=”10″ bottom=”10″ style=”none”]

Data

14 Dicembre 2014

 [separator top=”10″ bottom=”10″ style=”none”]

Orario

10:00 – 19:00

 [separator top=”10″ bottom=”10″ style=”none”]

Costo

€ 80,00 (+ I.V.A.)

GRATUITO per gli studenti di psicologia

 [separator top=”10″ bottom=”10″ style=”none”]

Per iscrizioni e informazioni

contattare il Dott. Matteo Fumagalli

Tel.: 02/89546337 –  Email: info@somatologia.it

oppure

iscrizione psicologi

 [separator top=”10″ bottom=”10″ style=”none”]

Istituto di Psicosomatica Integrata

via Vitruvio 3, Milano

newsletter psicologi

Leave A Comment

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • ADM PRESSO BOOKCITY | TEATRO FRANCO PARENTI MILANO | 16 NOVEMBRE 2018
    La pubblicazione “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati” (Mimesis, 2018), di Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, sarà presentata dagli autori stessi, insieme a Giuseppe Lavenia, psicologo psicoterapeuta specializzato in dipendenze tecnologiche, attraverso le domande di Gianluca Ales, giornalista di Sky TG 24, presso la manifestazione Bookcity di Milano. L’evento si terrà il 16 novembre alle 20.00, presso il Teatro […]
  • Diventare un giovane adulto?
    “Si esce dall’infanzia quando si scopre che i propri genitori hanno dei limiti; Si esce dall’adolescenza quando si accettano i limiti dei propri genitori”. Pietro Roberto Goisis, Come cura la psicoanalisi, 2005 Scopri l’evento ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI presso BOOKCITY Milano, Venerdì 16 Novembre al Teatro Franco Parenti: Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e […]