Che ricadute sta avendo l’emergenza sanitaria sui nostri corpi, sulle nostre menti e sul nostro sistema di vita?

Sono dimensioni profondamente interconnesse, che proprio nelle fasi di crisi svelano più che mai i loro legami intrinseci, sottolineando l’importanza del prendersi cura di ogni aspetto di sè, delle relazioni e del mondo.

Filosofi e psicologi si sono confrontati su questa complessità per condividere la possibilità di un moto più funzionale e coeso, all’interno di uno sguardo creativo e nuovo, che possa ri-orientare al di là delle ferite globali.

Maura Gancitano e Andrea Colamedici (Tlon), Riccardo Marco Scognamiglio e Giuseppe Lavenia , all’interno di un web talk del 23 settembre, moderato da Alessia Leoni e Andrea Zoccarato, hanno condiviso in diretta Facebook il loro sapere e il loro pensiero.

Vedi il video

L’evento è stato patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia e dall’Associazione Nazionale Dipendenze tecnologiche, GAP e Cyberbullismo.

I relatori:

Maura Gancitano: Scrittrice, filosofa, fondatrice e componente del progetto Tlon (Scuola di filosofia e innovazione permanente, casa editrice, ente divulgatore online e molto altro).  Tra le sue pubblicazioni: Malefica, trasformare la rabbia femminile (Tlon, 2015) e Igiene e cosmesi naturali (Il Leone Verde, 2013).

Andrea Colamedici: Filosofo, editore, scrittore, regista e attore teatrale. Insegnante di filosofia per bambini, ha tradotto testi di Alejandro Jodorowsky, E. J. Gold e Stanislav Grof. Ideatore e membro del progetto Tlon (Scuola di filosofia e innovazione permanente, casa editrice, ente divulgatore online e molto altro), tra le sue pubblicazioni: La società della performance, come uscire dalla caverna (Tlon, 2018) con Maura Gancitano e Liberati della brava bambina (HarperCollins, 2019) con Maura Gancitano.

Riccardo Marco Scognamiglio: Psicologo, psicoterapeuta e psicosomatologo. Fondatore l’Istituto di Psicosomatica Integrata, Direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo “Nuova Clinica Nuovi Setting”; nonché Direttore sede regionale Lombardia dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Gap e Cyberbullismo (Di.Te.) e Presidente del Comitato scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. È Socio Onorario del Centro di Analisi Terapeutica di Gruppo (C.A.T.G.). Tra le sue più recenti pubblicazioni: Adolescenti Digitalmente Modificati (Mimesis, 2018).

Giuseppe Lavenia: Psicologo psicoterapeuta, Presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche G.A.P & Cyberbullismo (Di.Te) e Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Marche. dirige il Centro Polispecialistico Salus e collabora con diversi giornali nazionali. Tra le sue pubblicazioni sono presenti: Voglio il cellulare (Mondadori, 2020), Mio figlio non riesce a stare senza smartphone (Giunti Edu, 2019).

I moderatori:

Alessia Leoni: Psicologa psicoterapeuta a Monza, Vicepresidente dell’Associazione Adagio e socia sia dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche G.A.P & Cyberbullismo (Di.Te), sia dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica.

Andrea Zoccarato: Psicologo psicosomatologo, Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, socio dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, fondatore e Direttore del distaccamento provinciale “Polo Varesino” dell’Istituto di Psicosomatica Integrata presso la sede di Gallarate. Fondatore della rivista online Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136).