Lo Yoga promuove l’integrazione mente-corpo e il benessere psico – somatico. In questo momento critico, contraddistinto da un contesto “digitalmente modificato”, può essere un’ottima risposta per adolescenti in difficoltà – più o meno consapevole – nella gestione dell’immobilità forzata e della riduzione degli stimoli propri all’interazione sociale, ormai scarsa. Somatic Competence Yoga, in questo nuovo format pensato per la fascia 14 – 19 anni, è una disciplina ponte tra la psicosomatica e l’antica pratica millenaria. Può favorire uno sviluppo armonico dei corpi e delle menti in crescita, elementi particolarmente importanti in questo anno di stallo generale. È una pratica che sostiene la capacità dei giovani di ascoltare i propri bisogni corporei per acquisire maggiore consapevolezza di sè e fronteggiare meglio i momenti di stress, purtroppo frequenti. Al contempo è l’occasione per costruire condizioni di comfort nell’interazione con i pari, con l’insegnante e con la psicologa presente ad ogni incontro, questi sono i pre -requisiti per favorire la realizzazione di un’intimità con se stessi, di agio interiore nonostante le criticità globali, finalizzata vivere al meglio anche le relazioni con gli altri e la complessità del mondo.

Scopri di più

Si tratta di un ciclo di incontri articolato tra aprile e giugno, online e condotti da esperte, all’interno di un contesto clinico in cui il benessere dell’adolescente è sempre al centro.


Le docenti:

Federica Caronna: inizia a praticare Yoga nel 2010 in California, dove segue diverse scuole e diversi insegnanti su base quotidiana. Prosegue gli studi con Yvonne Monsauret, Bryan Kest nella sua scuola Power Yoga a Santa Monica e con diversi insegnanti presso YAS (Yoga for Athletes) e Exhale, tra cui Shiva Rea, Rudy Mettia e Kimberly Fowler. Le pratiche sono prevalentemente dinamiche con un focus su Vinyasa Flow Yoga. La sua pratica prosegue anche in Italia e si perfeziona con diversi maestri. Dal 2015 insegna yoga in diversi centri yoga come City ZEN e Mondo Yoga a Milano, Centro Danza & Movimento a Lecco e Tatami a Olgiate Molgora. Organizza inoltre pratiche all’aperto. Negli ultimi anni ha seguito anche diversi progetti in aziende (Amazon, We Are Social, Bticino) e un corso per adolescenti al Liceo Classico Berchet di Milano. Collabora con lezioni online su siti yoga come MYmondo e Urban Yogis. A marzo 2020 ha terminato il corso di Alta Formazione in Somatic Competence® Yoga presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata ed è diventata Somatic Competence® Yoga Teacher. All’interno dei progetti per le scuole portate avanti dall’Istituto, ha co-condotto un corso rivolto agli studenti al Liceo Classico Berchet di Milano.

Chiara Potenza: Dopo la laurea in Psicologia presso l’Università di Milano-Bicocca conseguita nel 2017, prosegue il suo percorso presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata dove si forma approfondendo il modello clinico Somatic Competence®. Da subito si occupa di adolescenza, sperimentandone la complessità in diversi contesti. Lavora nelle scuole e con le famiglie, supportando ragazzi e genitori dal punto di vista scolastico, emotivo e relazionale, attraverso il confronto costante con l’équipe multidisciplinare dell’Istituto. Segue diversi workshop e corsi di formazione secondo l’approccio Somatic Competence® Yoga. Unisce l’interesse per lo Yoga e l’esperienza con gli adolescenti co-conducendo un corso rivolto agli studenti al Liceo Classico Berchet di Milano con Federica Caronna. Dal 2021 è docente del corso Somatic Competence Yoga Generazione Z, il primo yoga trauma-informed in Italia per Adolescenti Digitalmente Modificati.

Supervisionano il progetto gli psicologi psicosomatologi Andrea Zoccarato e Simone Matteo Russo.