CONOSCERE E AFFRONTARE LE NUOVE FORME DEL MALESSERE
Sabato 20 Aprile | 14.45 – 18.00 | Auditorium Aldo Moro, Saronno, Viale Santuario 15
Ciclo di interviste divulgative in presenza e in streaming
Dopo l’apertura istituzionale, alle ore 15.00 la giornata vedrà l’intervento dal titolo: “Ansia e altre forme di somatizzazione | L’importanza del lavoro multidisciplinare in equipe” tenuto da Riccardo Marco Scognamiglio e Laura Corona, modera Roberto Banzi; i relatori illustreranno le peculiarità dell’approccio psicosomatico, riflettendo sulle connessioni tra lo stress emotivo e le risposte del corpo, esplorando diverse ipotesi di lettura e trattamento, in un’ottica di integrazione tra saperi e professionalità.
A seguire alle ore 16:00 l’intervento dal titolo: “La fragilità adolescenziale, abbandono scolastico e ritiro sociale | L’intervento con l’Adolescente Digitalmente Modificato” tenuto dagli autori del nuovo libro “Il narcisismo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata” Riccardo Marco Scognamiglio, Simone Matteo Russo e Matteo Fumagalli. Modera Roberto Banzi.
Attraverso le loro pubblicazioni gli esperti ci guideranno nell’ampia gamma di differenze che presenta l’adolescenza di oggi, contagiata dalla rivoluzione digitale.
E infine alle ore 17.00 l’intervento: “I nuovi disturbi dell’apprendimento | Sostenere la crescita e le difficoltà scolastiche” con Simone Matteo Russo e Laura Corona. Modera Roberto Banzi.
Attraverso un approccio informativo e inclusivo, i relatori condivideranno con i presenti i fattori di rischio, i segnali a cui prestare attenzione per individuare precocemente le difficoltà, spunti di riflessione sull’importanza di un’accoglienza declinata sulla persona e non sul sintomo.
Gli incontri si svolgeranno in duplice modalità: in presenza presso la sede di Milano dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Saronno in viale Santuario 15 e in streaming. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
Maggiori informazioni sulla giornata>>
I RELATORI:
Psicologo e psicoterapeuta e psicosomatologo. È fondatore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, direttore e didatta della Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting e presidente del comitato scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. Membro del direttivo Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità dell’Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent. È inoltre formatore dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAPe Cyberbullismo. Tra le sue pubblicazioni: Il male in corpo (2008); Psicologia Psicosomatica (2016); Adolescenti Digitalmente Modificati ADM (2018); Il narcisismo del you (2024).
Psicologo e psicoterapeuta. Socio dell’Istituto di Psicosomatica Integrata. Docente e didatta della Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting. Membro del Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità della Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent. Formatore dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, G.A.P. e Cyberbullismo. Ha pubblicato con R. M. Scognamiglio, Adolescenti Digitalmente Modificati | Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (2018) con R. M. Scognamiglio & M. Fumagalli, Il Narcisismo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata(2024, Mimesis).
Naturopata Heilpraktikerin – Counselor Trainer in salute e benessere – Kinesiologa specializzata – Terapista cranio sacrale.
Co-fondatrice dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica e Responsabile dell’Area di Naturopatia ed Ecologia personale.
Dal 1995 esercita la professione con l’utilizzo del Vega-Test naturopatico, oltre a essere docente di discipline bio-naturali e di tecniche manuali in psicosomatica.
Psicologo, psicoterapeuta. Socio dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e vicepresidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. Membro del Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità della Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent. Socio esperto dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, G.A.P. e Cyberbullismo. Ha pubblicato con R. M. Scognamiglio e S. M. Russo Il Narcisismo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata (2024, Mimesis).
MODERA:
Psicologo e Psicoterapeuta. Direttore della sede di Saronno dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e Socio dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica.
Scrivi un commento