ADM

Home/Tag: ADM

(ADM) Adolescenti Digitalmente Modificati. Competenza somatica e nuovi setting terapeutici.

(ADM) Adolescenti Digitalmente Modificati. Competenza somatica e nuovi setting terapeutici. di Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo RICCARDO MARCO SCOGNAMIGLIO: psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista, direttore scientifico dell'Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano. SIMONE MATTEO RUSSO: psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista, membro dell'Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano DISCUTONO CON L'AUTORE STEFANO BENZONI: neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, consulente per la [...]

Il corpo al centro: dalla Psicologia psicosomatica al modello Somatic Competence®. L’esempio dell’Adolescente Digitalmente Modificato (ADM)

CONFERENZA | TORINO Il corpo nell'ipermodernità. L'esempio dell'Adolescente Digitalmente Modificato.

Il Corpo al centro | 7 Aprile 2018 | Torino

Il corpo al centro: dalla Psicologia psicosomatica al modello Somatic Competence®. L’esempio dell’Adolescente Digitalmente Modificato (ADM) 9 - 13, 7 Aprile | Scuola Adleriana di Psicoterapia. Sala Cabrini, Via Montebello 28/bis, Torino Nel contesto sociale dell’ipermodernità incontriamo un gradiente di fenomeni clinici sempre più “incarnati”, sempre più esiliati nelle reattività somatiche. La Psicologia psicosomatica [...]

Ragazzi Digitalmente Modificati

Starbene (Febbraio 2018) Ragazzi digitalmente modificati. Non più solo figli di genitori biologici, ma anche dell'impatto tecnologico. Sono i ragazzi di oggi, sempre con smartphone e tablet tra le mani. Sull'impatto che l'uso degli strumenti digitali ha sul funzionamento del loro cervello (molto duttile e ipersollecitato) oggi sappiamo qualcosa in più. In questo articolo [...]

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • ADOLESCENTI NELLA RETE
    “I sintomi dell’ipermodernità, dunque, vanno letti come segnali di una difficoltà di adattamento a un contesto sociale che spinge compulsivamente ad accelerare e ad agire in una modalità reattivo-digitale anziché riflessiva, incidendo in modo più evidente e profondo negli adolescenti più sensibili e permeabili al processo di digitalizzazione. (…) Nell’inevitabile impatto con questo tipo di […]
  • EDUCHIAMO AL DIGITALE |Webinar | 28 novembre 2020
    Alcune ricerche testimoniano l’intensità crescente del rapporto tra nuove generazioni e web. Ad esempio uno studio condotto da skuola.net, Università La Sapienza e Università Cattolica di Milano, per conto della Polizia di Stato, afferma che nel 2018 il 45% degli utenti tra gli 11 e i 25 anni passava su Internet almeno 5-6 ore al […]
Torna in cima