Cos’è un’emozione? Cos’è un sentimento? Qual è il loro legame col corpo?

Per le teorie dell’Embodiment il corpo è il palcoscenico dell’emozione, è la matrice del nostro mondo affettivo. Cogliere i nessi tra corpo ed emozione e parole con cui narrare questi link può essere molto utile per acquisire consapevolezze importanti per la propria vita. La capacità di riconoscere questi stati del corpo è definibile Somatic Competence®, ossia la competenza di prendere contatto con le sensazioni, quando si è soli o in relazione, saperle esprimere e, in primis a se stessi per poi procedere con la condivisione con l’altro. Questo corso base di 12 ore propone un percorso teorico ed esperienziale attraverso il quale osservare, attraverso le neuroscienze affettive e dell’Embodiment, questi passaggi e usarli con efficaciaa nel proprio lavoro di operatori della salute e insegnanti di yoga.

Il corso è online e ha una modalità laboratoriale coinvolgente ed esplorativa.

Scopri di più


I docenti:

Alessia Baretta: Ha una formazione basata sullo Yoga Iyengar e nel 2009 ha conseguito la certificazione di insegnante yoga presso il Centro Ray (Mi). Ha poi esplorato diversi stili di yoga, tra cui Odaka Yoga, Prana Flow Yoga, Anukalana Yoga, Trauma-Sensitive Yoga e altri.  È bio-ingegnere e in parallelo porta avanti un processo di formazione continua presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata; ha infine completato il Trauma Center Trauma Sensitive Yoga Foundational Workshop presso il Trauma Center di Boston.

Matteo Fumagalli: Psicologo clinico e psicosomatologo operante presso le sedi di Milano e di Bergamo dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, ha una formazione nell’ambito della Psicologia psicosomatica, con particolare riferimento all’alessitimia, agli approcci sensomotori al trauma (Pat Ogden, Van der Kolk, Van Der Hart), alle terapie mindfulness-based e al costrutto di interoceptive awareness. Dal 2021 è docente della Somatic Competence® Yoga Training School.