All’interno del “Mese della Psicologia dello Sport“, patrocinato dal CONI Lombardia, si terrà la presentazione dell’iniziativa “Somatic Competence®️ Yoga per la Generazione Z“, un progetto realizzato dall’Istituto di Psicosomatica Integrata e portato avanti in diverse scuole secondarie di primo e secondo grado. L’evento offrirà la possibilità di approfondire le sfide e le fatiche della Generazione Z, come la dispersione scolastica e l’isolamento sociale, e il beneficio promosso da attività che integrino dimensione fisica e psichica insieme ad una costante riflessione sull’esperienza corporea.
L’intervento “Somatic Competence Yoga per la Generazione Z” effettuato, unisce proprio una pratica motoria dolce, ricavata dallo Yoga, con momenti di confronto e discussione su quanto esperito. Somatic Competence®️ Yoga (SCY) nasce come possibilità di declinare il modello Somatic Competence®️, proprio dell’istituto, all’interno di una pratica millenaria di integrazione mente-corpo, adattata al contesto e al gruppo classe.

Il progetto ha permesso di sostenere l’ascolto del corpo e il miglioramento dell’autoregolazione emotiva dei ragazzi; risultati e le metodologie verranno illustrati durante la serata indicata a seguire e organizzata dal’Ordine degli Psicologi.

Evento di Presentazione: “Somatic Competence®️ Yoga per la Generazione Z”
Data: 23/09/2024
Orari: 18:00 – 20:30  
Luogo: Casa della Psicologia, piazza Castello 2, Milano – Online su piattaforma GoToWebinar

E’ un momento dedicato alla condivisione di diverse esperienze *significative di intervento psicologico in ambito sportivo*, rivolte alla Generazione Z.

L’evento sarà introdotto da Chiara Ratto, consigliere OPL, e vedrà la partecipazione di esperti come Flavio Nascimbene e Fabio Pansera, psicologi e psicoterapeuti specializzati nel lavoro con giovani sportivi. La serata prevede inoltre l’esposizione di poster e l’interazione diretta con gli autori, che per l’Istituto vedono protagoniste le attrici del progetto Giusi Paolini, psicoterapeuta, e Federica Caronna, insegnante di somatic competence yoga, oltre ai fondatori di Somatic Competence®️ Yoga Mark Morbe e Alessia Baretta.

Modera Chiara D’Angelo, psicologa del lavoro e dello sport.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico, con iscrizione obbligatoria e posti limitati.