fbpx

Lo Spleen di Milano. Il poeta e lo psicoanalista nella città ipermoderna

Caricamento Eventi

Dialogo a più voci a partire dal libro di Viviana Faschi

 

Cosa può rivelarci il poeta nella città ipermoderna? Cosa coglie il suo sguardo? Cosa lega la poesia alla psicoanalisi? Il gesto artistico alla pratica clinica?

Lo Spleen di Milano, Opera Prima della poetessa Viviana Faschi, non è solo una dedica alla metropoli meneghina, alle sue bellezze, ai suoi scorci insospettabili, ma la testimonianza di una tradizione letteraria che, a partire da Baudelaire, raffigura il poeta nella sospensione fra moltitudine e solitudine, il solo in grado di “godere della folla”. Così come il poeta, lo psicoanalista si immerge nelle vite altrui, alla ricerca di quell’unicum su cui costruire un senso per l’esistenza.

Riccardo Marco Scognamiglio (psicoanalista, psicologo dell’arte, psicosomatologo) e Cesare Viviani (poeta e psicoanalista) dialogheranno con l’autrice sull’opera e sui brani più discussi e rappresentativi, che saranno letti dall’attore Angelo Ferrara.

Share This Story, Choose Your Platform!

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Sex Things | Le nuove forme delle Relazioni Amorose e Sessuali
    Fenomeni socioculturali e interrogativi clinici | Seminario in presenza a Milano e online | Sabato 25 maggio dalle 10:00 alle 19:00 «Quando si comprende che orizzonte è solo un altro nome per chiamare il limite, ogni possibilità diventa una rischiosa tensione all’utopia. A quello stadio, se ancora figlio deve essere, non può più essere maschio. […]
  • Disconnect Day – Taranto 2024
    Riusciresti a stare un’ora senza il tuo cellulare? Che tu abbia risposto un convinto e immediato “sì”, un ironico “no” o un temporeggiante e diplomatico “dipende”, fermati qualche secondo a pensare alla domanda. A pensarci davvero. Qualcuno potrebbe avere sottomano il tempo di utilizzo, alcuni smartphone lo propongono settimanalmente, e notare che, in fondo, lo […]
Torna in cima