Il Corso Annuale di Alta Formazione in Somatic Competence® Yoga è un percorso formativo rivolto agli insegnanti di yoga, con alcuni moduli frequentabili singolarmente anche da altri professionisti della salute e del benessere.  Consiste in 110 ore di formazione in formato ibrido (online e in presenzastrutturate in 100 ore di training teorico-pratico e 10 ore di tutoring individuale e di gruppo, da svolgersi nell’arco di 12 mesi a partire da aprile.

Ricoprire il ruolo di insegnante di yoga significa diventare un punto di riferimento per gli allievi sia nella pratica sia nella relazione: il tappetino è luogo in cui spesso le persone svelano le proprie fragilità e i propri traumi. Per essere pronti a questa responsabilità, che spazia dal trasmettere la tecnica all’accogliere la complessità individuale, occorre imparare a gestire il carico psicologico ed emotivo conseguente al contatto con le difficoltà dell’altro. Il corso annuale è l’occasione per approfondire tematiche neuroscientifiche, relazionali e metodologiche sulla pratica, ma soprattutto sul trauma e sulla relazione in aula con i singoli e il gruppo, al fine di integrare queste conoscenze nel proprio personale e unico metodo di insegnamento.

Scopri di più e approfondisci il piano didattico


I docenti:

Alessia Baretta:
A partire da una formazione basata principalmente sullo Yoga Iyengar, nel 2009 ha conseguito la certificazione di insegnante yoga 500h presso il Centro Ray a Milano. Negli anni successivi ha esplorato diversi stili di yoga, tra cui Odaka Yoga, Prana Flow Yoga, Anukalana Yoga, Forrest Yoga, Vinyasa Yoga, Trauma-Sensitive Yoga. Oggi il suo metodo è frutto dell’integrazione di diversi stili di yoga e tecniche del corpo sperimentati in più di 15 anni di pratica. Dal 2012 è in formazione continua presso lIstituto di Psicosomatica Integrata, dove si è formata in diverse discipline fra cui Kinesiologia Integrata e al modello teorico-clinico Somatic Competence®, nato dal lavoro di ricerca clinica e scientifica dellIstituto. Insieme a Mark Morbe e Andrea Zoccarato, membri dell’équipe clinica dellIstituto di Psicosomatica Integrata, nel 2018 ha dato vita a Somatic Competence® Yoga, il primo approccio trauma-informed in Italia.

Mark Morbe:
Dopo la laurea in Psicologia presso lUniversità Milano-Bicocca nel 2010, si forma in Istituto di Psicosomatica Integrata dove approfondisce la Psicologia Psicosomatica: nel 2013 diventa Counselor in Psicosomatica Clinica e nel 2015 Esperto in Tecniche del Corpo in Psicosomatica Clinica. Nel 2017 fonda la sede dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Bergamo. Dal 2017, infatti, porta avanti insieme ai colleghi il lavoro di traduzione del modello di Somatic Competence® allinterno dello yoga, contribuendo alla fondazione di Somatic Competence® Yoga e alla sua definizione come approccio autonomo. Insieme ad Alessia Baretta, dal 2018 contribuisce inoltre alla creazione e alla conduzione dei ritiri residenziali di Somatic Competence® Yoga.

Federica Caronna:
Inizia a praticare Yoga nel 2010 in California, dove segue diverse scuole. Prosegue gli studi con Yvonne Monsauret, Bryan Kest nella sua scuola Power Yoga a Santa Monica e con diversi insegnanti presso YAS (Yoga for Athletes) e Exhale, tra cui Shiva Rea, Rudy Mettia e Kimberly Fowler. Dal 2015 insegna yoga in diversi centri yoga come City ZEN e Mondo Yoga a Milano, Centro Danza & Movimento a Lecco e Tatami a Olgiate Molgora. Negli ultimi anni ha seguito anche diversi progetti in aziende (Amazon, We Are Social, Bticino) e un corso per adolescenti al Liceo Classico Berchet di Milano. A marzo 2020 ha terminato il corso di Alta Formazione in Somatic Competence® Yoga presso lIstituto di Psicosomatica Integrata ed è diventata Somatic Competence® Yoga Teacher.

Matteo Fumagalli:
Psicologo clinico e psicosomatologo, ha una formazione nellambito della Psicologia psicosomatica, con particolare riferimento allalessitimia, agli approcci sensomotori al trauma (Pat Ogden, Van der Kolk, Van Der Hart), alle terapie mindfulness-based e al costrutto di interoceptive awareness. È co-docente del corso di Psicologia e Sociologia nellIstituto Superiore di Osteopatia (ISO) di Milano ed socio esperto dellAssociazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAP e Cyberbullismo (Di.Te.). Dal 2021 è docente della Somatic Competence® Yoga Training School.